Marketing
Writiquette
Ho pensato a lungo a una parola che riuscisse a condensare i due aspetti fondamentali per costruire l’immagine professionale di un autore.
Writiquette nasce dall’unione delle parole writing ed etiquette.
In questa rubrica ti parlerò dei comportamenti più adatti per dimostrare la professionalità nei vari aspetti della tua vita di autore.
Intraprendere la carriera di scrittore non significa soltanto sedersi al computer e digitare parole: il tuo lavoro inizia da lì, ma continua con la promozione, e nei rapporti sociali, sia con le persone della tua cerchia di amici e parenti sia con i lettori.
Ti ho già accennato qualcosa nell’articolo professionalità low-cost e adesso amplierò il discorso, ti mostrerò quali sono i comportamenti professionali e le insidie da evitare che potrebbero vanificare tutti i tuoi sforzi.
Diventa un esperto di writiquette.
Show, don’t tell.
Perché la Writiquette è così importante
Marketing – Show, don’t tell
Sono uno scrittore professionale, in grado di ammaliarti con i miei personaggi e stupirti con i colpi di scena e, se proprio non ci riesco… beh, ti tramortisco a suon di dichiarazioni!
Le dichiarazioni di professionalità, capacità di scrittura e abilità di stupire il lettore lasciano il tempo che trovano. Così come le descrizioni lunghe e assertive annoiano e fanno chiudere il libro, è altrettanto vero che anche nella vita reale se vuoi creare la tua immagine di Autore devi mostrare.
Impressione
L’abito non fa il monaco, ma senza il saio che monaco è?
Mostrarti professionale, curare le parole, quanto la forma e la grammatica dei tuoi post sui social network ti aiuterà a creare un’ottima prima impressione ed è quella che il lettore ricorderà di te. Chi leggerebbe mai il romanzo di un autore che scrive post sgrammaticati e risponde in modo maleducato?
Passaparola
Ho trovato un libro stupendo, dovresti assolutamente leggerlo!
Un commento su Facebook®, una presentazione in streaming possono attirare lettori ignari della tua esistenza. Scoprire che la persona dietro al libro è gentile, colta ed educata può incuriosire il lettore e spingerlo a leggere il tuo romanzo.
E se gli piace, ne parlerà con i suoi amici o nei gruppi di lettura.
Professionalità
Scrivere è un mestiere e, come tale, ha le sue regole.
Ti presenteresti mai in ufficio in tuta da ginnastica? Allo stesso modo, dovrai seguire le regole del mondo editoriale per essere preso sul serio. Attento a come parli dei tuoi romanzi, non esaltarli, ma non li sminuire nemmeno. Cerca di parlare di te, non dei libri e dosare la quantità di informazioni che riveli. Altrimenti, il rischio, è di alzare troppo l’asticella dell’aspettativa e deludere il lettore.
Fandom
Coltiva i tuoi lettori e rispettali.
Curare le tue parole, sia quando scrivi sia quando parli, e la qualità dei tuoi romanzi, ti aiuterà a coltivare e accrescere il tuo gruppo di lettori. I fan non sono automatici, né accetteranno di essere ignorati o trattati con superficialità. Rispettali e non prenderli mai in giro, neanche davanti a recensioni negative e critiche costruttive. Anzi, ascoltali e apprezzali per il tempo che ti dedicano a costruire la tua carriera di scrittore.