Nessun prodotto nel carrello.
3 Formati eBook – Pdf, ePub e Mobi – Quale scegliere per il tuo romanzo? Leggi più tardi
Formati eBook
Il tuo romanzo è scritto, editato, e ora devi impaginarlo per pubblicarlo in versione cartacea o eBook.
Oltre al classico Word® o Amazon KdP, quale formato scegliere tra Mobi, ePub o Pdf? Ecco le differenze.
Guarda il video sui formati eBook
Perché scegliere un formato ebook specifico?
Negli ultimi 10 anni l’autopubblicazione ha permesso a molti Autori di proporsi nel mercato editoriale senza passare per l’editore tradizionale.
Molti Autori si avvalgono di piattaforme eCommerce di distribuzione, come Amazon, che permettono di caricare, pubblicare, distribuire, stampare e spedire il proprio romanzo in completa autonomia.
Il Boom dell’autopubblicazione ha fatto emergere la necessità di conoscere i vari formati eBook.
Il formato eBook è il formato del file contenente il dattiloscritto che si intende caricare sulla piattaforma di autopubblicazione, al fine di poter distribuire la versione digitale del proprio libro, ovvero l’eBook.
A parte i formati eBook che sono specificamente richiesti da alcune piattaforme, ogni formato eBook ha il suo scopo in base al tipo di pubblicazione.
I più usati sono ePub, Mobi e Pdf.
Tutti e tre questi formati digitali permettono di leggere un libro online, ma ognuno cambia in base al tipo di dispositivo. Vediamo come:
Il Pdf è il formato digitale meno recente dei tre e si usa principalmente in due casi:
Print on Demand (PoD), ovvero la stampa su richiesta, molto utilizzata dagli Store online, come Amazon, StreetLib in cui è necessario che il file e la copia cartacea abbiano una corrispondenza perfetta;
Il Pdf è molto usato nei testi fotografici e i libri illustrati, dove la composizione delle immagini rispetto al testo è fondamentale.
MOBI
Il formato eBook Mobi è la risposta di Amazon al formato ePub. I file Mobi si usano solo per il software Kindle di Amazon e per il KdP, presente su eReader, computer, tablet e cellulari. Per cui, se stai pensando di pubblicare in via esclusiva con Amazon, questo formato è quello più adatto alle tue esigenze… sempre che il tuo non sia un libro illustrato per bambini!
ePUB
Il formato ePUB è il formato eBook universalmente accettato dagli eReader diversi da Kindle.
Il formato ePub è adottato da Apple (iOS), Kobo, Barnes & Noble e dai lettori eReader Google, che in Italia non sono molto diffusi, ma all’estero hanno la loro fetta di mercato.
Se vuoi pubblicare su più di uno Store online, allora la versione ePub ti sarà utile insieme a quella Mobi per farti trovare da tutti i lettori a prescindere da quale dispositivo e piattaforma prediligono.
Riassumendo
I formati ePub e Mobi sono perfetti per i progetti in cui il testo prevale sulle immagini, come i romanzi, i saggi e i racconti brevi, mentre il formato Pdf è adatto per chi ha in mente progetti dove la grafica e le immagini sono la parte predominante, come nei libri illustrati, quindi anche i libri per bambini, e i progetti grafici.
Alcuni Autori chiedono al correttore di bozza di impostare il file per i vari formati eBook e ricevere così un file in Word, ovvero .docx, Pdf, ePub e Mobi per poter scegliere in un secondo momento attraverso quali canali distribuire il proprio romanzo.
Spero di averti aiutato a capire qual è il formato eBook più adatto alle tue esigenze. Se dovessi aver bisogno di impaginare e convertire il tuo romanzo guarda qui o scrivimi attraverso i social o l’eMail.
Buona pubblicazione.
©️ Riproduzione riservata