Prima di iniziare questo corso e parlare delle figure professionali i tipi di testi e le differenze tra i vari tipi di scrittura professionale destinata al mondo digitale, vorrei iniziare con la definizione di scrittura per il web.
La scrittura per internet è la scienza che si occupa di realizzare contenuti testuali per il web, redatti utilizzando tecniche che li rendano:
· coinvolgenti per i lettori;
· ottimizzati per i motori di ricerca;
· in linea con gli obiettivi del committente.
La scrittura per il web è caratterizzata da alcuni elementi che la differenziano dagli altri tipi di scrittura:
1. La scansione;
2. La lettura a F;
3. Adattabilità del contenuto;
4. Adattabilità di registro e tono di voce;
5. Accessibilità e usabilità;
6. Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO).
In questo corso analizzeremo tutti i punti da 1 a 5. Mentre, il punto 6 sarà oggetto di un corso a parte, in quanto è un argomento troppo ampio per includerlo in questo corso base, già denso di informazioni. Tuttavia, troverai qualche accenno di SEO lungo il percorso.
Per fornirti la migliore esperienza di navigazione, Parole in Linea utilizza tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo che usi. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o gli ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.