Curriculum
Corso: Scrivere per il Web: il corso pratico e ...
Login

Argomenti

Scrivere per il Web: il corso pratico e completo di scrittura per il web per content writer e copywriter

Video lesson

Business writing e Brand identity

Durante le prime lezioni abbiamo parlato delle figure professionali coinvolte nella scrittura per il web, ma ne ho lasciate volutamente fuori due, che vedremo adesso.

Alcuni professionisti della scrittura per il web si specializzano in due aree complesse quanto ricercate:

·       la brand identity o identità del brand/marchio;

·       la business writing o scrittura aziendale.

Entrambe si occupano della comunicazione aziendale, sebbene operando da due punti di vista differenti, in stretta sinergia tra loro.

Di solito si specializzano in brand e business writing i copywriter, il cui obiettivo è far compiere un’azione all’utente, come può essere l’acquisto o l’iscrizione a una newsletter e, quindi, a fidelizzarsi a una realtà aziendale, a un marchio.

Allo stesso modo, si possono occupare di scrittura aziendale e cura del marchio anche i content writer, che abbiamo visto coprire un ampio spettro di contenuti.

In ogni caso, potendo dire che si tratta di una specializzazione delle due figure professionali, che abbiamo visto nelle prime lezioni di questo corso, avendo un focus diverso, molto spesso content writer e copywriter specializzati in marchi e scrittura aziendale assumono un nome più fedele al ruolo:

·       brand writer;

·       business writer.

Questi nomi indicano la scelta precisa di lavorare in una nicchia, ovvero concentrarsi sulle esigenze delle realtà aziendali, sulla loro identità e sui loro marchi.

Per cui, raramente un brand writer accetterà di scrivere contenuti per realtà non aziendali o che non prevedono di curare o sviluppare un marchio o un’identità aziendale.

Prima di parlare di brand writer e business writer, è opportuno parlare di:

·       brand;

·       brand identity o identità aziendale;

·       brand writing o scrittura aziendale.