Cerchio con iscrizione: Scrivi quel che sai parole in linea
Taccuino sopra la mappa di Westeros

Pianificazione

Scrivi quel che sai

Dove inizia la scrittura?

Per alcuni, scrivere inizia dalla digitazione fisica delle parole; per altri, parte dal processo creativo che trasforma l’idea in un mondo verosimile, popolato di personaggi alle prese con i propri demoni.

Conoscere ciò che si vuole scrivere significa, anzitutto, avere bene in mente l’ambiente circostante, il momento, la scena, la psicologia dei personaggi, il loro modo di muoversi, il timbro di voce, le reazioni. Significa portare parte della propria vita in un universo parallelo, dove noto e ignoto si fondono in qualcosa di nuovo.

Scrivi quel che sai ti aiuterà a scegliere consapevolmente luoghi, personaggi ed eventi unendo ciò che conosci a ciò che devi ancora scoprire.

Migliora la tua tecnica descrittiva con esercizi pratici, aumenta la consapevolezza degli elementi che inserisci nei tuoi romanzi e rendili funzionali.

Viaggia nel tempo, grazie alla tua memoria, o quella degli altri, armonizza personaggi e trama, svelali ai tuoi lettori con lo show don’t tell, rendili reali, tangibili e immortali.

Sai ciò che scrivi,

Scrivi quel che sai.

scrivi quel che sai

Episodi

Scrivi quel che sai #1 – Introduzione
La prima regola dello scrittore è conoscere quello che scrive. Impara a sviluppare le tue tecniche descrittive attraverso esercizi e consigli: migliora le tue abilità di
Scrivi quel che sai #2 – la routine
Trasforma la tua esperienza in parole. Trai ispirazione dalla vita reale, ma… impara a dosare gli ingredienti, con esercizi mirati e strumenti utili.
Scrivi quel che sai #3 – la memoria.
Arricchisci le tue descrizioni attingendo alla memoria. Consigli ed esercizi per progettare personaggi credibili e coerenti all’interno del tuo romanzo.
Scrivi quel che sai #4 – il lavoro
Come gestire il #lavoro e la #trama nei #romanzi? Rendi credibili i tuoi #personaggi con #esercizi e #consigli
Scrivi quel che sai #5 – il mondo interiore e lo show don’t tell
Come mostrare il mondo interiore, le #emozioni e i #sentimenti dei tuoi #personaggi? Usa la tecnica dello Show don’t tell e parla direttamente al cuore
Scrivi quel che sai #6 – storytelling e tema centrale
Cosa vuoi #comunicare ai tuoi lettori? Qual è il #temacentrale del tuo #romanzo? Consigli tecniche di #storytelling.
Scrivi quel che sai #7 – trama secondaria e parallela
Trama secondaria o parallela? Come può aiutarti scrivere ciò che conosci? Impara ad attingere ai ricordi, e ispirarti ai ricordi per le tue sottotrame.
Loghi dei social network su un tavolo di legno chiaro
Rimani aggiornato sui nuovi contenuti

Seguimi sui Social Network

Troverai post giornalieri sul mondo della scrittura e dell’editoria.

[instagram-feed num=4 cols=4 showfollow=true sortby=random]