Pianificazione

Scrivi quel che sai

Dove inizia la scrittura?

Per alcuni, scrivere inizia dalla digitazione fisica delle parole; per altri, parte dal processo creativo che trasforma l’idea in un mondo verosimile, popolato di personaggi alle prese con i propri demoni.

Conoscere ciò che si vuole scrivere significa, anzitutto, avere bene in mente l’ambiente circostante, il momento, la scena, la psicologia dei personaggi, il loro modo di muoversi, il timbro di voce, le reazioni. Significa portare parte della propria vita in un universo parallelo, dove noto e ignoto si fondono in qualcosa di nuovo.

Scrivi quel che sai ti aiuterà a scegliere consapevolmente luoghi, personaggi ed eventi unendo ciò che conosci a ciò che devi ancora scoprire.

Migliora la tua tecnica descrittiva con esercizi pratici, aumenta la consapevolezza degli elementi che inserisci nei tuoi romanzi e rendili funzionali.

Viaggia nel tempo, grazie alla tua memoria, o quella degli altri, armonizza personaggi e trama, svelali ai tuoi lettori con lo show don’t tell, rendili reali, tangibili e immortali.

Sai ciò che scrivi,

Scrivi quel che sai.

Episodi

Rimani aggiornato sui nuovi contenuti

Seguimi sui social network

© Riproduzione riservata