La scrittura è un lavoro serio. E tu? Scrivi per hobby o per professione? Scopri cosa si nasconde dietro ai libri sugli scaffali delle librerie: pianificazione, stesura, editing, correzione di bozze e marketing. Scrivi quel che sai, pianifica i tuoi mondi consapevolmente e scopri i principi della Writiquette.

Pianificazione

Dove inizia la scrittura? Migliora la tua tecnica descrittiva con esercizi pratici, e aumenta la tua consapevolezza degli elementi che inserisci nei tuoi romanzi.
Viaggia nel tempo, grazie alla tua memoria, o quella degli altri, armonizza personaggi e trama, svelali ai tuoi lettori con lo show don’t tell, rendili reali, tangibili e immortali nella mente dei lettori. 

Scrivi quel che sai.

Scrittura & Editing

Dalle D eufoniche, alla distinzione fra editor, correttore di bozze, Alfa & Beta reader, fino agli errori grammaticali più comuni e alle due categorie di scrittori più famose, potrai valutare le tue abilità di scrittura e autoediting riflettendo su ogni pillola, tra nozioni e curiosità.

Marketing

Intraprendere la Carriera di Scrittore non significa soltanto sedersi al computer e digitare parole: il tuo lavoro inizia da lì, ma continua con la promozione, e nei rapporti sociali, generali e con i tuoi lettori. Abbiamo già accennato qualcosa nell’articolo sulla professionalità low-cost, e attraverso i vari episodi di questa rubrica amplieremo il discorso, e vedremo quali sono i comportamenti professionali e le insidie da evitare, che potrebbero vanificare tutti i tuoi sforzi. Diventa un esperto di Writiquette.

Newsletter

Resta in contatto

Vuoi rimanere aggiornato sugli ultimi articoli di Parole in Linea? Iscriviti alla Newsletter. Ti arriveranno solo i messaggi relativi alle nuove pubblicazioni del blog.

P.S.: Parole in Linea richiede il cognome solo per assicurarsi che gli iscritti siano reali e non vi siano bot e scam, all’interno degli elenchi, che possano “impicciarsi” dei tuoi dati sensibili.

Resta in contatto

Vuoi rimanere aggiornato sugli ultimi articoli di Parole in Linea? Iscriviti alla Newsletter. Ti arriveranno solo i messaggi relativi alle nuove pubblicazioni del blog.

P.S.: Parole in Linea richiede il cognome solo per assicurarsi che gli iscritti siano reali e non vi siano bot e scam, all'interno degli elenchi, che possano "impicciarsi" dei tuoi dati sensibili.


Acconsento al trattamento dei miei dati ai sensi della normativa sulla privacy GDPR - Regolamento UE 2016/679.

Social Network

Seguimi & Condividi

Aiutami a crescere e lascia un like sui tuoi social network preferiti.

Oppure spargi la voce!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
0Shares