Curriculum
Corso: Vita da Freelance: valuta le offerte di ...
Login

Curriculum

Vita da Freelance: valuta le offerte di lavoro online ed evita le truffe

Panoramica del corso

0/1
Video lesson

Trappolone 1

LA CALL

Le call sono vere e proprie riunioni che andrebbero riservate solo ai clienti o ai progetti più grandi, per i quali vi è la necessità di chiarire alcuni aspetti. Su internet sostituisce la riunione aziendale. Di solito, anche in prevendita, la call si effettua dopo aver parlato degli aspetti più importanti del lavoro, mansione, tempistiche, tariffa, modalità di pagamento e consegna. A volte anche per sentire se si va d’accordo “a pelle”, ma si effettua dopo gli accordi, prima della firma; qualche minuto per conoscersi.

Anche perché, effettuare una riunione per parlare dello stato dell’arte o delle modalità operative prima di aver concordato la tariffa non ha senso. Il rischio è di parlare qualche ora per poi sentirsi dire che la tua tariffa non è in linea con il budget.

La telefonata è un mangia-tempo olimpionico. Chi vuole spiegarti a voce generalmente ha tempo da perdere oppure vuole convincerti ad accettare qualcosa che non può scrivere. (Verba volant, ricordi?) oppure ti vuole spiegare come fare il tuo lavoro.

Per piccoli lavori non serve parlare al telefono, salvo che la persona non voglia sentirti per conoscerti a “pelle”.

Molto spesso chi vuole parlare di un piccolo lavoro a voce o non ha le idee chiare. Quindi, si rischia di perdere molto tempo oppure:

1.       Vuole estrapolare informazioni (consulenza gratuita);

2.       Cerca di convincerti sulla bontà dell’idea per abbassare il prezzo;

3.       Ha tempo da perdere.

Lesson materials