William Strunk Jr. – Elementi di stile nella scrittura Leggi più tardi

Scrivere è un’operazione semplice. Tutto quello di cui hai bisogno è un foglio di carta e una penna. Se proprio vuoi sentirti tecnologico puoi usare un computer, o un ipad, ma non è veramente necessario.

Il gioco si complica quando vuoi arricchire la tua scrittura di emozioni e descrivere personaggi reali e tangibili, che rimarranno nella testa del lettore anche dopo aver finito di leggere il tuo libro. 

Leggi, scrivi e ripeti: è il mantra di chi vuole migliorare il proprio stile, trovare la sua voce univoca, e raggiungere livelli di scrittura in grado di toccare le corde dell’anima.

Si parla spesso di talentotecnica. Il primo non sopravvive senza il secondo. Avere talento e non applicarsi per migliorare la propria tecnica porterà irrimediabilmente all’insuccesso. Scrivere avere velleità artistiche in questo campo può produrre una prosa sciolta, ma priva di emozione.

Quando le due note si intrecciano la musica inizia. Un buon modo per far vibrare tutte le melodie è il manuale di William Strunk Jr.

Strunk_Elementi_di_Stile

Al contrario del Viaggio dell’eroe di Vogler, che approfondisce la struttura delle storie, questo libro basa la sua utilità nell’essenziale. In circa novanta pagine concentra gli elementi più importanti per rendere la scrittura diretta e comunicativa.

Inizia con la punteggiatura, e la sua importanza nella comprensione e lettura di un testo, per poi passare alla composizione, forma, fino alla semantica con esempi di frasi riscritte in modo più corretto ed efficace.

Viste le dimensioni, la tentazione è quella di leggere questo manualetto tutto d’un fiato. La prima volta probabilmente lo farai. La sua utilità però consiste negli esempi, che potrai consultare ogni volta che sarai in dubbio.

Non ci sono fronzoli, né arricchimenti. Strunk sosteneva che tutto il resto è talento e applicazione.

close-up-crumpled-crumpled-paper-963056

“Lo scrittore sta dietro alla storia, non davanti.”

William Strunk Jr. - Elementi di stile nella scrittura | Arco di trasformazione del personaggio | Parole in Linea
William Strunk Jr.
Docente universitario di Inglese

Potrei parlarti per ore di questo manuale ma, come il Professor Strunk insegna, meglio limitarsi all’essenziale.

Buona lettura,

Parole in Linea

©️ Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *