Software di scrittura online gratuiti
Applicazioni

Software di scrittura online gratuiti: alternative a Word

Software di scrittura gratuiti online

Viviamo in un’epoca in cui tutto è possibile, persino scrivere e pubblicare un libro in completa autonomia. Se da un lato questa possibilità ha abbassato l’asticella della qualità, immettendo sul mercato libri privi di editing e formattazione, dall’altro ha aperto le porte a tantissime storie che rimanevano nei cassetti per i motivi più disparati e invece meritano di uscire alla luce.

Tutte queste possibilità hanno generato l’esigenza di utilizzare software di scrittura in grado di aiutare gli autori a formattare agevolmente il testo, suddividere il lavoro, organizzare le varie stesure in modo ordinato e scambiare i file con la filiera editoriale.

Esistono moltissimi software di scrittura, da Word® a Scrivener® passando per Novel Factory® e tanti altri, i quali però richiedono un investimento economico più o meno elevato. Ho detto tante volte che scrivere per mestiere richiede una buona dose di professionalità, riconosco però che molti scrittori, o aspiranti autori, si dedicano a questa attività per il puro piacere di scrivere, e non è sempre possibile investire economicamente cifre anche importanti per un hobby, oppure preferiscono iniziare con software gratuiti e passare a quelli professionali a pagamento dopo aver capito cosa cercano in un software di scrittura.

I ferri del mestiere

Anzitutto cerchiamo di capire perché un software di scrittura dovrebbe aiutarti a scrivere meglio. In fondo, basta un foglio di carta, una penna e la tua fantasia. Sì e no. Il famoso talento va aiutato. Del resto, anche i famosi chef stellati utilizzano la planetaria invece di impastare a mano, no?

In un mondo competitivo come quello odierno occorre saper scrivere, coltivare tecnica e talento, ed essere veloci. Un software di scrittura ti può aiutare in più di un modo a:

  • Organizzare il testo e formattarlo agevolmente;
  • Dividere gli argomenti in capitoli e blocchi;
  • Rendere la scrittura più fluida e accattivante;
  • Lavorare per obiettivi;

Chi dovrebbe usare un sofware di scrittura

Non importa che tu scriva per hobby o professione: ogni giorno, quando ti alzi il leone e la gazzella avranno già cominciato a correre mentre tu guardi i tuoi fogli cercando di capire dove eri rimasto. Cosa? Non era così? Ehm, va beh, il senso l’hai capito, no?
I software di scrittura possono essere utili alle persone più diverse, vediamo alcune categorie oltre allo scrittore puro:

  • Lo studente: scrivere una tesina ordinata può garantire voti migliori, per non parlare dei tuoi appunti che risulteranno molto più leggibili;
  • Il blogger: vuoi essere letto dai tuoi follower? Scrivere un testo fluido può fare la differenza;
  • Il consulente informatico/fiscale/legale: i tuoi clienti ti chiedono una relazione su un argomento specifico, vuoi scriverla a penna, oppure organizzata per punti e formattata ordinata ed efficace? La parcella è composta anche dalla cura dei tuoi documenti;
  • L’impiegato: il capo ti ha chiesto una relazione sul progetto che ti ha affidato? Un software di scrittura ti aiuterà a risultare più chiaro e, salvando gli opportuni template, a fornire più rapidamente le informazioni richieste, senza sacrificare la qualità visiva e di contenuto. Inoltre, è utilissimo per prendere appunti durante le riunioni;
  • Il giornalista: se ci pensi è uno scrittore, e come tale lavora con le parole. Per quanto esistano software dedicati ai giornalisti, anche un semplice software di scrittura online potrebbe rivelarsi utile.

Software di scrittura online gratuiti

Qualunque sia la tua motivazione, ho pensato di preparare una lista dei software di scrittura online gratuiti più conosciuti nel web con i pro e i contro del caso:

Calmly Writer: software basato sul metodo “distraction free“, dalla linea essenziale e pulita. Ideale per chi si distrae facilmente. Salva il lavoro in automatico, è facile formattare il testo in base alle proprie esigenze ed esportare il lavoro in vari formati.

PRO CONTRO
Essenziale Statistiche di scrittura avanzate mancanti
Intuitivo Non permette la divisione in blocchi
Statistiche di scrittura base  
Esportazione in vari formati  

Google Docs: perfetto sostituto di Word®, dove salvare e condividere i propri documenti. Per utilizzarlo basta avere una e-mail Google™ e inziare a scrivere. È possibile formattare il testo e creare i proprio stili personalizzati, esattamente come nella suite di Office®. L’unica pecca è la dubbia affidabilità sulla privacy, che sembra non essere a prova di bomba. Infatti, i tuoi dati sono sottoposti a controlli e verifiche dalla stessa Google™. Per cui è meglio non salvarci la nuova scoperta scentifica del secolo.

PRO CONTRO
Interfaccia simile a Word® Google™ ha accesso ai tuoi dati
Accessibile ovunque  
Correttore ortografico  
Esportazione in vari formati  

Zoho Writer: questo tool sembra la versione online di Word® nonostante l’interfaccia sia un po’ diversa. Permette di salvare il lavoro, esportarlo e accedervi ovunque vi troviate, perché salva tutto in Cloud. Estremamente attento alla privacy, nella Landing Page dichiara esplicitamente di non leggere i contenuti salvati e che non ci sono pubblicità, nonostante il software sia gratuito. Si può scegliere di creare un proprio account, oppure scrivere liberamente, senza costrizioni. Ci sono molte possibilità di formattazione, facili e intuitive. A mio avviso, questo è il software di scrittura online migliore per la categoria gratuita.

PRO CONTRO
Intuitivo Per ora non ne ho riscontrati
Tutela della Privacy dei documenti salvati  
Tante opzioni di formattazione  
Accessibile ovunque  
Esportazione in vari formati  

 

Wordcradle: questo è il primo software di scrittura online gratuito che ho trovato a permettere la creazione di progetti letterari complessi, come un romanzo, la definizione dell’arco narrativo e dei personaggi, l’area brainstorming e soprattutto la divisione in capitoli.

Inoltre, per ogni capitolo è possibile decidere il numero di parole e la scadenza entro la quale si vuole raggiungere il proprio obiettivo. Ottimo per i procrastinatori seriali.

PRO CONTRO
Specifico per i romanzi Interfaccia base, al limite della semplicità
Intuitivo  
Frasi motivazionali sulla scrittura  
Tutela della Privacy dei documenti salvati  
Esportazione in vari formati  

HemingwayApp: ne ho già parlato in questo articolo e la trovo un’ottima applicazione online per capire se il proprio stile di scrittura è troppo difficile da leggere. Nonostante alcune funzioni siano applicabili solo per il testo inglese, per verificare l’eccessiva lunghezza delle frasi è perfetto

PRO CONTRO
Utile per la leggibilità del testo Alcune funzioni elaborano solo il testo inglese
Formattazione del testo intuitiva  

Dictanote e Speechnotes: ne ho già parlato in questo articolo per la loro particolare funzione di scrivere sotto dettatura. Perfetti per chiunque preferisce annotare appunti, o scrivere ovunque, anche senza la comodità di una tastiera sottomano. Proprio per la loro somiglianza ho preferito trattarli insieme, ma il primo sofware è gratuito se si utilizza un solo progetto, ma è possibile creare infiniti capitoli, per cui alla fine ci si può organizzare ugualmente e usare la versione gratuita; mentre il secondo permette di salvare infiniti progetti, o di esporarli in altri formati.

PRO CONTRO
Divisione in capitoli La versione gratuita di Dictanote permette di creare un solo progetto
Dettatura  
Dettatura multilingua per Speechnotes  

 

Ti è piaciuto il mio articolo? Lascia un like alla mia pagina Facebook® e spargi la voce!

Editare: croce e delizia

Blindwrite: ammetto che quando ho scoperto questo software di scrittura online sono saltata sulla sedia. Mi capita spesso di iniziare a scrivere come un treno, ma dopo qualche paragrafo mi fermo e torno indietro a correggere, controllare la coerenza tra un paragrafo e l’altro, o con gli altri capitoli, con il risultato di spegnere il sacro fuoco della scrittura.

Questa applicazione permette di scrivere senza poter revisionare il testo per un periodo di tempo da impostare all’inizio della sessione. Durante tutto il tempo le parole scritte risultano sfocate.

Perfetto per iniziare a scrivere e sconfiggere l’odiato blocco dello scrittore (se ti interessano altri trucchetti puoi trovarli in questo articolo) e la procrastinazione, e per esercitarsi alla scrittura a tastiera cieca.

PRO CONTRO
Combatte il blocco dello scrittore Se non si è tastiera cieca si rischia di passare troppo tempo a revisionare il testo
Allena la tastiera cieca Impossibilità di esportare il lavoro se non con il copia/incolla.

 

A questo punto non ci sono più scuse, hai tutti gli strumenti per scrivere gratuitamente, senza dover installare nulla sul tuo computer. Cosa aspetti?
Conosci altri software? Vorresti un articolo sui software di scrittura desktop gratuiti? Scrivilo nei commenti e condividi l’articolo.

BHK per Parole in Linea

©️ Riproduzione riservata


Questo articolo

Spargi la voce e condividi!

2 Replies to “Software di scrittura online gratuiti: alternative a Word

  1. Hello Sakira,

    Thank you for your comment. HemingwayApp is an excellent help to improve your writing skill for what concerns readability. But if you want to have a good ranking on Google, you need to know SEO techniques. The best way is:

    🖊️ Use a powerful SEO Plugin, as Yoast that you mentioned, or another one;
    🖊️ Highlight keywords in the text, as you can see in my articles, is helping too.

    So a single plugin, even the best in the world, can help, but it isn’t enough to manage SEO efficiently, but thank you for mentioning Ink, I’ll make some research on it.

  2. If you need to write academic papers that are more readable, then Hemingway is ideal. If you want to write an article that has a chance of ranking on the first 2 pages of Google, the Hemingway editor alone won’t do the proverbial trick. I’ve used Hemingway with tools like Yoast for awhile but my content is still not ranking in Google. Glad to have found INK, helped me replace both.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
13 + 6 =