Il libro della vita e della morte di Deborah Harkness

Il libro della vita e della morte (Trilogia delle anime, #1)Il libro della vita e della morte by Deborah Harkness
My rating: 4 of 5 stars

Ho iniziato questo libro incuriosita dal titolo e dalla quarta di copertina. Ho sperato di non trovarmi davanti all’ennesima storia d’amore tra il vampiro e l’umana/strega di turno decadente nell’erotico degno di un porno e finalmente ho trovato un libro dove l’aspetto romantico viene trattato in modo adulto, dove c’è chi fa notare che in poco tempo non ci si può buttare “a pesce” in una storia d’amore senza valutare tutte le conseguenze.
Bellissime le scene sensoriali, la cena tra i due. Deborah Harkness è in grado di risvegliare tutti i sensi durante la lettura. Ho letto alcune recensioni in cui i lettori si lamentavano delle descrizioni troppo prolisse, venendo da Anne Rice posso dire che anche la Harkness si dilunga su molte descrizioni, ma le ho trovate adeguate al tipo di storia narrata. Niente spiegoni, voli pindarici e appendici avulse alla storia.

Da appassionata di scienze e storia ho anche apprezzato le teorie sull’evoluzione della specie, che rendono plausibile l’esistenza di creature soprannaturali in un mondo reale e tangibile come l’epoca moderna e quella passata, collegandosi agli eventi del libro.

Non ho messo cinque stelle perché ho trovato qualche refuso ogni tanto – niente che non si possa risolvere con una riedizione – ma soprattutto perché non mi è piaciuta la gestione del cambio punto di vista. Mi ha destabilizzata passare da una prima persona interna a una terza persona ad ampio spettro.

Per il resto sono curiosa di leggere il secondo libro.
Nota per i curiosi: c’è una serie tv basata sul primo libro. Finite prima la lettura, perché nella serie televisiva le sfaccettature e i caratteri “fumini” dei personaggi risaltano poco. Sono sempre per il libro, ma in questo caso è decisamente meglio il libro.

View all my reviews

BHK per Parole in Linea

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su reddit
Reddit
Condividi su email
Email

© Riproduzione riservata

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
3 + 5 =