Manuali di Scrittura Risorse

Gotham Writer’s Workshop – Lezioni di Scrittura Creativa

Ognuno di noi impara a scrivere alle elementari e affina la tecnica nelle scuole medie e poi, nei limiti dell’indirizzo scelto, alle scuole superiori e oltre.

L’asticella della difficoltà sale quando si inizia a parlare di Scrittura Creativa.

Benché si tratti sempre di scrittura sono richieste un pizzico di organizzazione e preparazione in più. Ricordi quando ti dicevano che il tema è composto da introduzione, svolgimento e conclusione? Perfetto, qui vale lo stesso principio, ma oltre a questo occorre tenere conto della trama, dei personaggi con le loro voci, dei dialoghi, conflitto, ambientazione, stile, equilibrio narrativo e parecchie altre cose.

Dopo aver letto il Viaggio dell’eroe di Christopher Vogler, che affronta le fasi della storia dal punto di vista del protagonista, e gli Elementi di stile di Strunk Jr. ti consiglio di dare un’occhiata a un terzo manuale:

Strunk_Elementi_di_Stile

Scritto da molti autori diversi che insegnano attivamente, Lezioni di Scrittura Creativa affronta argomenti quali il tema, la coerenza dei personaggi e i dialoghi, la spazialità e la temporalità e molti altri fattori spesso motivo di blocco nella stesura o – peggio ancora – della difficile comprensione della trama e delle azioni dei personaggi che vi agiscono. 

pexels-photo-164839

"Nel cuore di ogni personaggio verosimile batte un desiderio. [...] Potete creare un personaggio con abitudini strampalate e di alto intelletto [...] ma se tutto ciò che fa è stare seduto in poltrona i vostri lettori si divertiranno di più a girarsi i pollici."

Brandi Reissenweber
Docente di Scrittura Creativa

Il punto di pregio di questo manuale è la presenza di esempi pratici, citando testi noti, e numerosi esercizi di scrittura in ogni capitolo per mettere subito in pratica gli insegnamenti appena letti. Un manuale da leggere e consultare al bisogno.

Buona lettura,

Parole in Linea

©️ Riproduzione riservata


Questo articolo

Spargi la voce e condividi!
Parole in Linea
Mi chiamo Bianca, anche se la mia carta di identità dice altro, ma ormai le persone mi conoscono con questo nome e soprattutto sembra riescano a pronunciare meglio il cognome teutonico che quello ufficiale... Da qualche anno mi sono avvicinata alla traduzione, all'editing e alla correzione di bozze, studiando e facendo pratica e ora mi sto addentrando nell'ambito dal punto di vista professionale anche se, in effetti devo dire che, se vogliamo vederla sotto l'ottica della revisione, mi sono sempre occupata di editing, solo che prima facevo "editing aziendale e amministrativo". Dopo 10 anni passati a "litigare professionalmente" con avvocati e commercialisti, ingegneri e compagnia bella, ho capito che se sono sopravvissuta a loro posso affrontare gli autori... Del resto ormai sono a un bilancio dall'inferno e lì, si dice, di revisori ne cercano parecchi per rimettere in riga le anime.
https://www.paroleinlinea.com