Manuali di Scrittura Risorse

Gotham Writer’s Workshop – Lezioni di Scrittura Creativa

Ognuno di noi impara a scrivere alle elementari e affina la tecnica nelle scuole medie e poi, nei limiti dell’indirizzo scelto, alle scuole superiori e oltre.

L’asticella della difficoltà sale quando si inizia a parlare di Scrittura Creativa.

Benché si tratti sempre di scrittura sono richieste un pizzico di organizzazione e preparazione in più. Ricordi quando ti dicevano che il tema è composto da introduzione, svolgimento e conclusione? Perfetto, qui vale lo stesso principio, ma oltre a questo occorre tenere conto della trama, dei personaggi con le loro voci, dei dialoghi, conflitto, ambientazione, stile, equilibrio narrativo e parecchie altre cose.

Dopo aver letto il Viaggio dell’eroe di Christopher Vogler, che affronta le fasi della storia dal punto di vista del protagonista, e gli Elementi di stile di Strunk Jr. ti consiglio di dare un’occhiata a un terzo manuale:

Strunk_Elementi_di_Stile

Scritto da molti autori diversi che insegnano attivamente, Lezioni di Scrittura Creativa affronta argomenti quali il tema, la coerenza dei personaggi e i dialoghi, la spazialità e la temporalità e molti altri fattori spesso motivo di blocco nella stesura o – peggio ancora – della difficile comprensione della trama e delle azioni dei personaggi che vi agiscono. 

pexels-photo-164839

"Nel cuore di ogni personaggio verosimile batte un desiderio. [...] Potete creare un personaggio con abitudini strampalate e di alto intelletto [...] ma se tutto ciò che fa è stare seduto in poltrona i vostri lettori si divertiranno di più a girarsi i pollici."

Brandi Reissenweber
Docente di Scrittura Creativa

Il punto di pregio di questo manuale è la presenza di esempi pratici, citando testi noti, e numerosi esercizi di scrittura in ogni capitolo per mettere subito in pratica gli insegnamenti appena letti. Un manuale da leggere e consultare al bisogno.

Buona lettura,

Parole in Linea

©️ Riproduzione riservata


Questo articolo

Spargi la voce e condividi!