Manuali di Scrittura Risorse

Christopher Vogler – Il viaggio dell’eroe

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Mi è sempre piaciuto scrivere, inventare storie e personaggi realistici da mandare in giro per il mondo. Ammetto di non essere stata molto buona con loro e spesso li lasciavo a languire a pochi passi da casa.

Quando ho iniziato ad approfondire la scrittura tramite ricerche su internet e manuali dedicati mi hanno consigliato di leggere il libro di

Christopher Vogler:

Inutile dire che, all’epoca, non avevo idea di chi fosse. Mi sono fidata del consiglio e ho acquistato il libro, nonostante il prezzo mi sembrasse alto.

Fin dalle prime pagine ho riconsiderato la mia idea e l’ho letto tutto d’un fiato. Ancora oggi, a distanza di anni, li considero soldi ben spesi.
Quando ho un dubbio, o mi blocco lo sfoglio o ne leggo dei passaggi. Funziona ogni volta.

Il libro è articolato come un manuale vero e proprio diviso in sezioni.

Dopo una interessante prefazione che sottolinea la dinamicità della scrittura e come essa cambia nel tempo, si cita l’autore che ha ispirato Vogler: Joseph Campbell.

Il viaggio dell’eroe si ispira, infatti, a “l’eroe dai mille volti” (non è reperibile in italiano), che si basa sugli archetipi dell’eroe e i temi comuni che si ripresentano nelle storie mitologiche.

Christopher Vogler riprende le teorie di Joseph Campbell, e le sviluppa ulteriormente applicandole al cinema e all’animazione. Vogler lavora a Hollywood come sceneggiatore e insegna alla Università californiana UCLA.

Inizialmente si trattava di un taccuino di annotazioni personali cui attingevano amici e colleghi, fino a quando una casa editrice specializzata nel settore del cinema non gli propose di pubblicarlo.

Il viaggio dell'eroe

Il viaggio inizia analizzando le similitudini e i contrasti tra i due manuali, nell’arco di trasformazione della storia e del suo sviluppo.

Terminata la struttura che reggerà il mondo dell’eroe si procede a popolarlo di personaggi, ognuno diverso dall’altro e con una sua propria funzione: gli archetipi.

Pagina dopo pagina ti sentirai spesso vicino all’eroe. Riderai con lui e piangerai per lui, avrai paura per le prove terribili che dovrà affrontare – per colpa tua – e ragionerai sulle scelte più opportune per dosare i momenti di adrenalina e quelli di calma, ad aiutare il tuo eroe a trovare alleati e difendersi dai nemici. Crescerai con lui e insieme raggiungerete la ricompensa per i vostri sforzi.

"Se faccio ancora un passo non sarò mai stato così lontano da casa mia."

"Forza, Sam. Ricorda cosa diceva Bilbo: è pericoloso, uscire dalla porta. Ti metti in strada, e se non dirigi bene i piedi, non si sa dove puoi finire spazzato via."

Frodo Baggins & Samvise Gamgee
Il Signore degli Anelli

Per iniziare basta un passo… e non sarai mai più lo stesso.

Sei pronto?

Raccontaci la tua esperienza nei commenti!

Parole in Linea

©️ Riproduzione riservata


Questo articolo

Spargi la voce e condividi!
Parole in Linea
Mi chiamo Bianca, anche se la mia carta di identità dice altro, ma ormai le persone mi conoscono con questo nome e soprattutto sembra riescano a pronunciare meglio il cognome teutonico che quello ufficiale... Da qualche anno mi sono avvicinata alla traduzione, all'editing e alla correzione di bozze, studiando e facendo pratica e ora mi sto addentrando nell'ambito dal punto di vista professionale anche se, in effetti devo dire che, se vogliamo vederla sotto l'ottica della revisione, mi sono sempre occupata di editing, solo che prima facevo "editing aziendale e amministrativo". Dopo 10 anni passati a "litigare professionalmente" con avvocati e commercialisti, ingegneri e compagnia bella, ho capito che se sono sopravvissuta a loro posso affrontare gli autori... Del resto ormai sono a un bilancio dall'inferno e lì, si dice, di revisori ne cercano parecchi per rimettere in riga le anime.
https://www.paroleinlinea.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
26 − 15 =