Scrittore si nasce o si diventa? Quanto è importante il talento in questa professione? I manuali sono necessari? Quali leggere? Cos’è una cartella editoriale? E il Fisco?

Ti sei posto anche tu queste domande, ammettilo! In questa sezione cercherò di aiutarti a trovare le risposte, attraverso articoli e consigli.

Amministrazione e Fiscalità

Redigere un preventivo è sempre un'agonia? Carattere, parola o cartella editoriale: quale scegliere.
Scrivere per lavoro è anche questo. Impara a occuparti del lato meno creativo della tua professione.

Grandi Autori

Scopri la storia dietro ogni Scrittore, non sempre rose e fiori, e trova la motivazione per andare avanti anche quando vorresti mollare.

Manuali di Scrttura

Vuoi iniziare a fare sul serio? Ecco qualche manuale che vale la pena di leggere. Da Campbell a Vogler fino ai manuali meno famosi, ma ugualmente preziosi.

Termini editoriali

Cartella editoriale, filiera, diritto d'autore... Non sai cosa sono? Iniziamo dalle basi.

Correzione di Bozze

Il lavoro di correzione inizia da te. Affina la vista, correggi i refusi e impagina i tuoi documenti prima di inviarli alle Case Editrici o ai professionisti freelance.

Editing

L'editing è come la luce scomposta di un prisma. Non troverai due editor uguali e ogni manoscritto necessita di interventi diversi. Cos'è? Quando serve? Come capire se è l'editor più adatto alle tue esigenze? Vediamolo insieme.

Newsletter

Resta in contatto

Vuoi rimanere aggiornato sugli ultimi articoli di Parole in Linea? Iscriviti alla Newsletter. Ti arriveranno solo i messaggi relativi alle nuove pubblicazioni del blog.

P.S.: Parole in Linea richiede il cognome solo per assicurarsi che gli iscritti siano reali e non vi siano bot e scam, all’interno degli elenchi, che possano “impicciarsi” dei tuoi dati sensibili.

Resta in contatto

Vuoi rimanere aggiornato sugli ultimi articoli di Parole in Linea? Iscriviti alla Newsletter. Ti arriveranno solo i messaggi relativi alle nuove pubblicazioni del blog.

P.S.: Parole in Linea richiede il cognome solo per assicurarsi che gli iscritti siano reali e non vi siano bot e scam, all'interno degli elenchi, che possano "impicciarsi" dei tuoi dati sensibili.


Acconsento al trattamento dei miei dati ai sensi della normativa sulla privacy GDPR - Regolamento UE 2016/679.

Social Network

Seguimi & Condividi

Aiutami a crescere e lascia un like sui tuoi social network preferiti.

Oppure spargi la voce!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
0Shares