31 ottobre 2018
Il viaggio dell’Eroe ha inizio
La notte di Halloween il palazzo delle storie apre le sue porte. Lista alla mano entra e sentiti libero di visitare tutte le stanze: dalle fondamenta, dove troverai i principi della scrittura creativa, fino alla soffitta, dove si parlerà di pianificazione, editing e writiquette. Spolvereremo codici e leggi, trucchi e consigli di scrittura.
Spero di incontrarti per le stanze e che lascerai qualcosa di tuo, un commento, una traccia, per crescere insieme e divertirci scrivendo.
Scrivere un romanzo richiede tempo e costanza, ma con gli strumenti giusti una scalata può trasformarsi in una piacevole passeggiata. In questo blog troverai consigli di scrittura, editing, correzione di bozze e writing coach e manuali, come il Viaggio dell’Eroe di Christopher Vogler. Parleremo di risorse gratuite e premium per scrivere ovunque ti trovi e ottimizzare il tuo tempo… e quando avrai raggiunto lo scopo e cercherai un editor, un correttore di bozze o qualcuno che rediga una scheda di valutazione, chiedimi una prova gratuita sulle prime cinque cartelle editoriali. Non sai cosa sono? Inizia da qui.
Dolcetto o Scherzetto?
In origine non esisteva scelta. Halloween, o Samhain, era una festività di origine pagana focalizzata sul culto dei morti. Un rito di passaggio, dove il velo tra i mondi diventava più sottile. Segnava anche il capodanno celtico, un nuovo inizio, durante il quale era usanza salutare i cari che si erano spenti durante l’anno, prima di andare avanti.
Era una festa incentrata sulla morte, in accordo con la natura che si accinge a riposare durante l’inverno prima di rinascere a primavera.
Questo era il periodo adatto per lasciare andare le cattive abitudini, e tutto ciò che non era più utile per la propria vita: festeggia, saluta, rendi grazie per l’anno trascorso, e scrivi una lista delle abitudini che ti impediscono di scrivere. Sbarra ogni voce e accanto scrivi ciò che intendi fare per superare quell’ostacolo.
Leggi la tua lista ogni giorno.
Buon anno!
© Riproduzione riservata